La Falegnameria Scarfia è un’azienda artigianale che nasce nel 1974 a Milano dall’esperienza di Salvatore Scarfia che nel corso degli anni insegnerà e tramanderà ai suoi figli la sua abilità ed esperienza nel restauro, nella lavorazione del legno, nella realizzazione di mobili artigianali.

Nel corso degli anni i figli raccoglieranno l’eredità paterna trasformandola in una nuova realtà giovane e dinamica, attraverso la ricerca, continui aggiornamenti, la sperimentazione di nuove tecniche artigianali, creatività ed elevata qualità dei materiali .

Oggi la Falegnameria Scarfia è un'azienda artigianale specializzata nel restauro e nel recupero di portoni in legno antichi, storici o moderni.

In un mondo dove domina la tecnologia e la pochezza di rapporti umani, è nostra tradizione mantenere i valori del passato, vivendoli però nel presente, perché divengano futuro. L’esperienza quarantennale della falegnameria Scarfia, utilizzando una spiccata manualità e un altrettanto evidente creatività, fa sì che delle sue realizzazioni in legno diventino dei capolavori segnando il gusto personale dei propri clienti, creando una stretta collaborazione ottenendo risultati eccellenti.

Gli arredi che vengono creati, sono uno spaccato di interiorità, armonia e puro sentimento...

Il fascino ed il calore di un arredamento su misura, le essenze dei legni usati, gli accessori che dettano l’eleganza sono una gioia per la vista e per il tatto. Il laboratorio artigianale della falegnameria Scarfia è anche specializzata nel restauro conservativo di mobili, oggetti lignei, porte, portoni, serramenti in legno, parquet antichi. Le specializzazioni sono: l'ebanisteria con la relativa scultura e intarsio. Le finiture sono: la lucidatura a stoppino, a cera e le laccature a base di prodotti naturali, come le antiche tecniche anche con prodotti acrilici, la doratura in varie tecniche con oro zecchino e doratura a mecca.

Nel laboratorio di falegnameria si eseguono lavori di arredamento su misura, quali la costruzione di boiserie di ogni genere, in stile barocco, classico moderno e design modernissimo. I nostri clienti vengono seguiti sin dai primi passi di progettazione dai nostri architetti e interior design, per poi seguirne il proseguo fino alla realizzazione e posa ultima.

La ditta esegue altresì sostituzioni e posa di boiserie, arredi antichi, librerie di grandi dimensioni e altro, seguendo criteri di lavorazione a regola d’arte.

I principali committenti sono: enti pubblici, privati, antiquari, enti ecclesiastici sotto la direzione della Soprintendenza dei Beni artistici e culturali. Il titolare si occupa anche del settore antiquariale ed è specializzato in arredi, oggettistica e dipinti e con la sua professionalità garantisce il restauro e certifica l'autenticità.